Resilienza Specialistica

Il progetto "Resilienza Specialistica" rientra nell' Obiettivo di Policy 4 “Un'Europa più sociale” , ai sensi del Regolamento (UE) n. 2021/1060 e del Regolamento (UE) n. 2021/1057 , Priorità 3 “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico k) , Azione: Interventi per l'integrazione scolastica e formativa delle persone con disabilità – AP 11 .
La Determina di affidamento G11518 del 10/09/2025 disciplina l'attuazione degli interventi di assistenza specialistica per l' anno scolastico 2025/2026 , finalizzati a promuovere l'inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità certificata o in situazioni di svantaggio, attraverso un modello di rete tra i Centri di Formazione Professionale della Città metropolitana di Roma Capitale .
Codice progetto: 25018DP000000229
COPPA: F81J25001080006
locandina

Per la prima volta nell'anno formativo 2024/2025 , la Città metropolitana di Roma Capitale ha partecipato in qualità di capofila all' Avviso “Piano di interventi finalizzati all'integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica” della Regione Lazio.

Con il progetto 2025/2026 si intende dare continuità e consolidare il percorso avviato nell'anno formativo 2024/2025, che ha consentito alla Città metropolitana di gestire in autonomia l'assistenza specialistica rivolta agli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso un modello di rete tra i sei CMFP . Tale assetto organizzativo ha prodotto un significativo incremento delle ore di assistenza specialistica per ciascun ragazzo con certificazione ai sensi della L. 104 , con un impatto positivo esteso a tutti gli allievi e le allieve con bisogni educativi speciali.

Il progetto si inserisce all'interno di una strategia articolata e strutturata di risposta ai bisogni educativi speciali , attuata nei Centri di Formazione della Città metropolitana, che prevede l'impiego di personale specializzato e lo sviluppo di azioni mirate all'inclusione scolastica e formativa.
La strategia integra interventi di supporto individuale e personalizzato con attività orientate allo sviluppo delle dinamiche di gruppo e tra pari, nonché con azioni di potenziamento didattico, civico, educativo, psicologico ed emotivo .

In questo quadro, gli Assistenti specialistici rappresentano un elemento essenziale del sistema di inclusione, in quanto consentono di tradurre sul singolo alunno una visione globale e integrata dell'intervento educativo . Essi lavorano all'interno dei concorsi formativi e delle équipe per l'inclusione presenti nei CMFP, contribuendo alla piena partecipazione degli allievi con disabilità certificata o in situazioni di grave svantaggio.
Le azioni realizzate sono coerenti con il PEI – Piano Educativo Individualizzato e sono rivolte sia ai singoli destinatari sia al sistema formativo nel suo complesso.