PR FSE+ 2021- 2027 - Determinazione n. G01100/2024 - Avviso “La Scuola per il Futuro” per il prolungamento dell'orario di apertura delle Scuole secondarie di I e II grado e gli Enti del Sistema IeFp del Lazio, finalizzato alla completa o regolare fruizione dei servizi dell'istruzione da parte di giovani in età scolare” - Priorità 3 “Inclusione Sociale” Ob. spec. l) - (ESO 4.12) – CUP F84C24002560006 – Codice progetto 24001DP000000014.

Il progetto "C'è Posto per Te" promuove l'apertura straordinaria pomeridiana dei Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP) Adriatico e Castel Fusano. L'iniziativa offre agli studenti attività e laboratori mirati a contrastare la dispersione scolastica e potenziare le loro competenze.
Contesto e obiettivi
Il passaggio dalla scuola media alla formazione professionale è una fase delicata per gli studenti, che si trovano a confrontarsi con il mondo del lavoro e nuove responsabilità. In questo scenario, alcuni ragazzi possono incontrare difficoltà di adattamento e sviluppare un senso di smarrimento.
Il progetto si propone di:
- Contrastare la dispersione scolastica, offrendo un supporto mirato agli studenti in difficoltà;
- Rafforzare il ruolo dei centri di formazione come "presidi permanenti" sul territorio al fine di favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani su Roma e provincia.;
- Ridurre il tasso di insuccesso scolastico e migliorare il rendimento degli studenti coinvolti;
- Favorire la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio per un percorso educativo più efficace.
Destinatari
Il progetto è rivolto agli studenti dei CMFP Adriatico e Castel Fusano che presentano difficoltà di rendimento, difficoltà di concentrazione o problemi di integrazione nel contesto scolastico.

Attività previste
Le attività pomeridiane si articolano in 100 ore per ciascun centro, suddivise in:
- Recupero scolastico (80 ore per centro): supporto personalizzato, ripasso, preparazione a verifiche e interrogazioni, elaborazione di mappe concettuali;
- Laboratori di approfondimento di argomenti legati alla professione o all’educazione civica (20 ore per centro): utilizzo di metodologie innovative per promuovere inclusione e sviluppo delle potenzialità degli studenti anche con il coinvolgimento delle famiglie per favorire la socializzazione e la condivisione del percorso educativo.
Le attività saranno condotte da formatori e tutor, con il possibile contributo di studenti in veste di peer educator, per favorire un apprendimento collaborativo e coinvolgente.
Per saperne di più sulle attività in programma si rimanda al calendario di ciascun centro: