C'è posto per te

 

logo

PR FSE+ 2021- 2027 - Determinazione n. G01100/2024 - Avviso “La Scuola per il Futuro” per il prolungamento dell'orario di apertura delle Scuole secondarie di I e II grado e gli Enti del Sistema IeFp del Lazio, finalizzato alla completa o regolare fruizione dei servizi dell'istruzione da parte di giovani in età scolare” - Priorità 3 “Inclusione Sociale” Ob. spec. l) - (ESO 4.12) – CUP  F84C24002560006 – Codice progetto 24001DP000000014. 
Locandina

Il progetto "C'è Posto per Te" promuove l'apertura straordinaria pomeridiana dei Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP) Adriatico e Castel Fusano. L'iniziativa offre agli studenti attività e laboratori mirati a contrastare la dispersione scolastica e potenziare le loro competenze. 

Contesto e obiettivi 

Il passaggio dalla scuola media alla formazione professionale è una fase delicata per gli studenti, che si trovano a confrontarsi con il mondo del lavoro e nuove responsabilità. In questo scenario, alcuni ragazzi possono incontrare difficoltà di adattamento e sviluppare un senso di smarrimento

Il progetto si propone di: 

  • Contrastare la dispersione scolastica, offrendo un supporto mirato agli studenti in difficoltà; 
  • Rafforzare il ruolo dei centri di formazione come "presidi permanenti" sul territorio al fine di favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani su Roma e provincia.; 
  • Ridurre il tasso di insuccesso scolastico e migliorare il rendimento degli studenti coinvolti; 
  • Favorire la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio per un percorso educativo più efficace. 

Destinatari 

Il progetto è rivolto agli studenti dei CMFP Adriatico e Castel Fusano che presentano difficoltà di rendimento, difficoltà di concentrazione o problemi di integrazione nel contesto scolastico.  
 

Locandina

Attività previste 

Le attività pomeridiane si articolano in 100 ore per ciascun centro, suddivise in: 

  • Recupero scolastico (80 ore per centro): supporto personalizzato, ripasso, preparazione a verifiche e interrogazioni, elaborazione di mappe concettuali; 
  • Laboratori di approfondimento di argomenti legati alla professione o all’educazione civica (20 ore per centro): utilizzo di metodologie innovative per promuovere inclusione e sviluppo delle potenzialità degli studenti anche con il coinvolgimento delle famiglie per favorire la socializzazione e la condivisione del percorso educativo. 

Le attività saranno condotte da formatori e tutor, con il possibile contributo di studenti in veste di peer educator, per favorire un apprendimento collaborativo e coinvolgente. 

Per saperne di più sulle attività in programma si rimanda al calendario di ciascun centro: