Estetista

manicure

Figura professionale

Qualifica: Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetico

Chi è: l'estetista è un professionista esperto/a in trattamenti estetici, cosmetici e make-up, che svolge la sua attività utilizzando tecniche manuali, strumenti o applicando prodotti cosmetici; le sono vietate invece prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.

Cosa fa: tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi estetici, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure e depilazione, oltre a trattamenti effettuati mediante apparecchi elettromeccanici per uso estetico. L’estetista sa accogliere un cliente e analizzarne i bisogni, conosce la cosmetologia, la fisiologia e l'anatomia del corpo umano, possiede nozioni anche di chimica e dermatologia, e conosce e sa applicare le norme igieniche e sanitarie.

Dove lavora: l'estetista lavora in centri estetici, laboratori di estetica termali, studi medici specializzati o in collaborazione con parrucchieri, sia come dipendente, sia in regime di lavoro autonomo. Negli ultimi anni la professione si è diffusa moltissimo negli hotel e nelle strutture ricettive, in conseguenza del sempre più diffuso servizio SPA.

(per maggiori informazioni sulla professione consulta l'Atlante del lavoro).

Durata

Il percorso è triennale, ha una durata di 1.020 ore l’anno e segue il calendario didattico scolastico regionale.

Inoltre, ogni ragazza/o è libero di proseguire il percorso I.e.F.P. triennale con un IV anno impartito in Sistema Duale per completare il ciclo di formazione che permette di conseguire il Diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici ed Esercizio d'impresa.

A chi è rivolto

Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).

In generale, gli/le allievi/e hanno un'età compresa tra i 14 e i 17 anni, eventuali situazioni specifiche potranno essere analizzate con la direzione del centro.

Programma del corso

L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:

  • competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia etc.)
  • competenze professionali specifiche che riguardano in particolare  la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. tecnica professionale, igiene, dermatologia, fisiologia, tecnica operativa, psicologia e tecniche di comunicazione)
  • un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage presso aziende del settore)

Metodologie didattiche

Il corso è organizzato nella versione ordinamentale (CMFP Civitavecchia e CMFP Adriatico).

Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:

  • la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
  • la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
  • stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
  • FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.

 


IV anno Duale

I Centri offrono anche la possibilità di frequentare, dopo aver ottenuto la qualifica triennale, il quarto anno Duale, che permette di ottenere un diploma corrispondente al livello 4 del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF)

Che cos'è il Sistema Duale

I Centri di formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale offrono un'ampia gamma di percorsi formativi, tra cui quelli di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) anche in modalità apprendimento duale. Questo sistema si distingue dai corsi ordinamentali per il forte legame con il mondo del lavoro: una parte significativa della formazione si svolge direttamente presso le aziende, permettendo agli studenti di alternare lo studio con esperienze pratiche.

Caratteristiche principali del sistema duale

  1. Formazione in azienda: gli studenti trascorrono una parte significativa del tempo formativo nei luoghi di lavoro, acquisendo competenze pratiche in contesti reali.
  2. Contratto di apprendistato di 1° livello: le aziende possono proporre questo contratto, che consente agli allievi di conseguire una qualifica o un diploma professionale mentre lavorano.
  3. Calendario didattico: le attività seguono il calendario scolastico regionale, con inizio a settembre e conclusione a giugno.


Dove 

È possibile frequentare il  IV anno Duale Estetica  presso il CFP Adriatico


 

Certificazione rilasciata

Qualifica professionale di "Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetico"

Come iscriversi

L’iscrizione si effettua direttamente presso la segreteria del Centro di formazione, oppure scrivere una email all'indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it .

 

Costi

I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.

E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.

E dopo?

 

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:

  • inserirsi da subito nel mondo del lavoro, ad esempio collaborando all'interno di un centro estetico, una palestra con servizi dedicati alla persona, un negozio di acconciatura che prevede anche servizi di estetica, etc.
  • proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale) al termine nel quale viene rilasciatala qualifica professionale di  "Tecnico del benessere". Questo percorso  offre un'ulteriore possibilità: affrontare l'esame spefcifico per consaguire l'abilitazione professionale per "Titolari di impresa".
  • proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale. In questo caso però, non è presente nell'ordinamento scolastico un diploma legato alla figura dell'estetista, per cui si potrebbe frequentare un istituto professionale o un istituto tecnico commerciale.