I Centri metropolitani di Formazione Professionale (CMFP) propongono un sistema di percorsi formativi rivolti ad allievi di diverse fasce di età. I corsi sono completamente gratuiti e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il fondo che l’Unione Europea stanzia per la valorizzazione delle risorse umane negli Stati membri.
I CMFP gestiti direttamente dalla Città metropolitana di Roma Capitale offrono ai loro allievi, beni e servizi senza alcun costo a carico dell'utente: dai libri di testo al materiale didattico, dalle divise da lavoro complete di accessori (scarpe antiinfortunistica, guanti, etc.) alla copertura dei costi per i viaggi di istruzione e visite guidate. Inoltre, per permettere la didattica a distanza e su richiesta delle famiglie, i centri mettono a disposizione in comodato d’uso gratuito e fino al termine delle attività didattiche, un tablet ad uso individuale, completo di connessione internet.
Quattro buoni motivi per scegliere i Centri metropolitani di Roma Capitale:
Opportunità di formazione e di crescita a costo zero. I CMFP sono pubblici e gratuiti per cui garantiscono la possibilità di costruirsi un futuro anche a chi non ha i mezzi economici per sostenere i costi della propria formazione o di quella dei propri figli.
Qualità della docenza. Gli insegnanti sono scelti ogni anno, sulla base di titoli, esperienze ed aggiornamenti professionali. Questo, insieme al monitoraggio costante e alla valutazione delle attività didattiche svolte, garantisce un livello formativo di qualità.
Uno sguardo all’Europa. I Centri partecipano a diversi progetti europei finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi/e in esperienze formative e professionali in Italia e all’estero.
Rapporti radicati e tra Centro e aziende del territorio. I CMFP sono tutti ben radicati e apprezzati dalle aziende del territorio, che accolgono gli allievi/e in stage e nei periodi di alternanza scuola lavoro.