I Corsi IeFP

I Centri di Formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale offrono corsi di qualifica e diploma professionale a giovani tra i 14 e i 17 anni che abbiano conseguito la licenza media e desiderano proseguire gli studi dopo la terza media.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Negli ultimi anni, il sistema della formazione professionale ha subito una profonda trasformazione, creando veri e propri canali di istruzione che permettono agli studenti di personalizzare il proprio percorso. Se in passato l’unica opzione era acquisire una qualifica professionale, oggi, grazie ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), è possibile usufruire di passerelle tra le scuole statali e i centri di formazione.

I percorsi IeFP combinano teoria e pratica, preparando i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche a proseguire gli studi se lo desiderano.
I corsi sono gratuiti, hanno una durata triennale e sono finanziati dalla Regione Lazio con il contributo dell’Unione Europea.

Al termine del percorso di formazione, una volta superato l'esame, gli allievi conseguono un Attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al livello 3 del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

Al termine del triennio, gli allievi possono continuare con il quarto anno, e ottenere successivamente il Diploma di Maturità.

Sistema Duale

Tra i percorsi formativi offerti ci sono quelli di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in modalità apprendimento duale. Questo sistema si distingue dai corsi ordinamentali per il forte legame con il mondo del lavoro: una parte significativa della formazione si svolge direttamente presso le aziende, permettendo agli studenti di alternare lo studio con esperienze pratiche.

Caratteristiche principali del sistema duale

  1. Formazione in azienda: gli studenti trascorrono una parte significativa del tempo formativo nei luoghi di lavoro, acquisendo competenze pratiche in contesti reali.
  2. Contratto di apprendistato di 1° livello: le aziende possono proporre questo contratto, che consente agli allievi di conseguire una qualifica o un diploma professionale mentre lavorano.
  3. Calendario didattico: le attività seguono il calendario scolastico regionale, con inizio il 15 settembre e conclusione l'8 giugno.

Quarto anno

I Centri offrono anche la possibilità di frequentare il quarto anno Duale, che permette di ottenere un diploma corrispondente al livello 4 del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF). Questo anno aggiuntivo è particolarmente utile per una maggiore specializzazione e integrazione nel mondo del lavoro.

Collaborazioni con Grandi Aziende

Negli ultimi mesi, sono state strette importanti collaborazioni con aziende di spicco che hanno arricchito l’offerta formativa dei Centri di Formazione Professionale. Leonardo ha contribuito allo sviluppo del corso di Cybersecurity presso il Centro di Formazione di Acilia, mentre AMA S.p.A. ha supportato l’attivazione dei corsi di Meccanico Meccatronico nei centri di Cave e Civitavecchia. Gli accordi stretti di recente con Bulgari e ASSTEL  porteranno alla creazione di altri corsi altamente specializzati.

Queste collaborazioni non solo arricchiscono i programmi didattici, ma rafforzano anche il legame tra il mondo della formazione e quello delle imprese, riducendo così la distanza con il mercato del lavoro. Le aziende, infatti, non solo hanno contribuito a progettare i corsi, ma formeranno anche i giovani secondo le loro specifiche esigenze, preparandoli al meglio per un inserimento professionale diretto e qualificato.

Informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’offerta formativa della Città metropolitana di Roma Capitale e sulle modalità d’iscrizione ai corsi di formazione è possibile inviare un’email al Servizio di informazione e orientamento all’indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it,  oppure contattare gli uffici di accoglienza e orientamento presso le sedi dei Centri di formazione presenti sul territorio.


Le pre-iscrizioni sono aperte tutto l’anno