I Corsi IeFP

I Centri di formazione della Città metropolitana di Roma Capitale offrono corsi di qualifica e di diploma professionale a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni che hanno titolo ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria superiore, e comunque a tutti coloro che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e ne fanno richiesta.

I percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rappresentano una delle possibilità per proseguire regolarmente gli studi dopo la terza media, assolvendo al diritto-dovere d’istruzione e formazione previsto dall’ordinamento italiano. Questi corsi sono una valida opportunità soprattutto per i giovani interessati a una formazione che coniughi, allo stesso tempo, conoscenze teoriche e capacità pratiche, in grado dunque di valorizzare il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Tutti i corsi proposti hanno durata triennale, sono gratuiti e finanziati dalla Regione Lazio con il contributo dell’Unione Europea.

Al termine del percorso di formazione, a seguito il superamento delle prove finali di esame, gli allievi conseguono un Attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al livello 3 del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

Gli allievi che alla fine del triennio fossero poi interessati a continuare gli studi avranno la possibilità di frequentare il quarto anno per ottenere il Diploma professionale nell’ambito del Sistema Duale o rientrare nel sistema scolastico per conseguire il Diploma di Scuola Secondaria Superiore, valido per l'accesso all'Università.

Sistema Duale

Tra i corsi triennali tenuti dai Centri di formazione della Città metropolitana di Roma Capitale vi sono, infatti, anche percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, che si differenziano dai cosiddetti corsi ordinamentali, in quanto una parte significativa delle ore di formazione viene svolta da aziende del settore direttamente nei luoghi di lavoro, permettendo agli studenti di alternare allo studio momenti pratica professionale.

Un’altra caratteristica del sistema duale è la possibilità delle aziende - laddove fossero interessate e ne rilevino le condizioni - di proporre il contratto di apprendistato di 1°livello, un contratto di lavoro vero e proprio che consente al contempo agli allievi di conseguire la qualifica o il diploma professionale.

Le attività didattiche seguono il calendario scolastico regionale: di norma hanno inizio il 15 settembre e si concludono l’8 giugno di ogni anno.

I Centri di formazione della Città metropolitana di Roma Capitale, per alcuni percorsi, offrono la possibilità di svolgere il quarto anno Duale, che consente di ottenere un diploma corrispondente al livello 4 del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

Informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’offerta formativa della Città metropolitana di Roma Capitale e sulle modalità d’iscrizione ai corsi di formazione è possibile inviare un’email al Servizio di informazione e orientamento all’indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it,  oppure contattare gli uffici di accoglienza e orientamento presso le sedi dei Centri di formazione presenti sul territorio.


Le pre-iscrizioni sono aperte tutto l’anno