Laboratori attrezzati e due nuovi corsi di formazione a disposizione dei futuri allievi. Sono questi i primi risultati dell’accordo siglato a fine marzo tra la Città metropolitana di Roma Capitale e Ama S.p.A.
Obiettivo: rinnovare e potenziare i percorsi formativi, tenendo conto delle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Al tavolo per la firma, il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, il Consigliere Delegato alle Scuole di Città metropolitana di Roma, Daniele Parrucci, e i vertici della società municipalizzata romana.
I primi due centri a beneficiare della riqualificazione saranno il CMFP di Civitavecchia e il CMFP di Cave, presso i quali AMA S.p.A. realizzerà laboratori con strumentazioni e tecnologie adeguate.
Due i nuovi percorsi formativi: "Operatore Meccanico" e "Tecnico Meccatronico" (le iscrizioni per il prossimo anno formativo sono già aperte). Percorsi che, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, offriranno agli studenti competenze specifiche e certificate nel campo della meccanica e della meccatronica.
AMA S.p.A., partner chiave in questa iniziativa, svolgerà anche un ruolo attivo come "azienda madrina e ospitante", offrendo visite guidate e tirocini presso le proprie strutture, al fine di arricchire l'esperienza formativa degli studenti.
L'accordo è stato accolto con favore poiché si inserisce nelle iniziative promosse dall'Unione Europea durante l'Anno Europeo delle Competenze 2023/2024. L'obiettivo è quello di creare veri e propri centri di eccellenza professionale che preparino i giovani al meglio per il mondo del lavoro.
La strada verso l'innovazione e lo sviluppo della formazione professionale offerta dalla Città metropolitana di Roma è dunque tracciata. Dopo il CMFP di Acilia “brandizzato” da Leonardo, e Cave e Civitavecchia da Ama S.p.A., ora si auspica che anche altri Centri di Formazione possano beneficiare di iniziative simili, creando un ponte solido tra istruzione e mercato del lavoro.