Striscia la notizia al CFP di Marino per parlare di alimentazione sostenibile

marino

Striscia la notizia nei giorni scorsi ha fatto visita al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Marino. La visita dell’inviato della popolare trasmissione televisiva di Mediaset ha avuto lo scopo di mettere in luce i temi dell’alimentazione sostenibile, dando risalto anche alle ricette per il recupero degli scarti alimentari preparate dai ragazzi in formazione.

Proprio i ragazzi, insieme ai docenti, sono stati i protagonisti del servizio, con sketch e dimostrazioni pratiche delle esecuzioni dei piatti.

Con i suoi grandi spazi e i laboratori attrezzati a disposizione degli allievi, il centro di Marino – gestito dalla Città metropolitana di Roma Capitale  – è situato nel parco dei Castelli Romani, e da anni rappresenta un punto di riferimento per i comuni dell’area e per la zona sud della capitale.

Il centro è anche partner del progetto ERASMUS+ “SSPICE IT! - Sustainability Skills Program for International Catering operators and Entrepreneurs through Integrated Training”, che ha l’obiettivo di aggiornare e adeguare al nuovo mercato del lavoro i percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore del food e della ristorazione, con lo sguardo puntato al green e alla transizione digitale.

Il 28 e 29 novembre scorsi il CFP di Marino e Villa Altieri hanno ospitato i partner internazionali coinvolti nel progetto SSPICE IT! provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Belgio e Romania.
In quell’occasione sono stati proprio gli allievi del CFP a occuparsi della preparazione dei pranzi per tutti gli ospiti, puntando su un menù a base di prodotti locali e materie prime eco-sostenibili.