Stazioni aperte di notte. Gli allievi del CMFP di Castel Fusano preparano la colazione ai clochard.

allievi CMFP Castelfusano preparano dolci ai senzatetto

Atac Spa apre le stazioni di Ostia ai senzatetto e gli allievi del Centro di Formazione professionale di Castel Fusano preparano i dolci per la colazione. E’ questa l’ennesima iniziativa di volontariato a cui partecipano i ragazzi del CMFP alberghiero. Un’iniziativa importante sia dal punto di vista formativo, che da quello umano.
A lanciare l’appello l’Unione inquilini di Ostia una volta constatata l’insufficienza del Piano freddo a Roma, ad accoglierla l’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, che ha dato l’ok all’apertura notturna. 
Dal 19 gennaio, dunque,  le stazioni di Ostia lido e Castel Fusano restano aperte dalle 22 alle 8 del mattino, pronte ad accogliere 8 ospiti senza fissa dimora e dar loro un giaciglio caldo. Ad addolcire il risveglio i dolci monoporzione preparati quotidianamente dagli allievi del vicino Centro di Formazione professionale. 
“I ragazzi preparano i dolci, che i volontari vengono poi a ritirare per distribuirli la mattina seguente”, spiega il direttore del CMFP, Fabrizio Fraschetti. E si tratta di uno scambio equo: le associazioni di volontariato forniscono farina, zucchero, marmellate e un po’ di frutta, che le sapienti mani degli allievi trasformano poi in muffin, plum-cake e altre leccornie.
E sono state proprio le numerose associazioni di volontariato che hanno organizzato la fitta rete di condivisione e mutuo soccorso le prime a complimentarsi con gli allievi.
Le norme anti-Covid non hanno, purtroppo, consentito di aumentare il numero dei posti a disposizione, ma nella stazione di Castel Fusano c’è un presidio di volontari pronti a distribuire coperte e sacchi a pelo per ristorare gli oltre 40 senzatetto che vivono nella zona.