SSPICE IT!, gli allievi del CMFP di Castelfusano in Spagna per una visita studio

SPAGNA

Un’esperienza all’estero in una delle più prestigiose istituzioni formative della Spagna per il settore dell'ospitalità e del turismo. Protagonisti gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Castelfusano, partner attivi di SSPICE IT!, progetto europeo che tra le varie attività prevede l’organizzazione di  Living Lab sulle competenze verdi, digitali e imprenditoriali per il settore food e ristorazione.
 
Cinque giorni durante i quali gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi in un contesto educativo unico presso la prestigiosa “Escuela de Hostelería y Turismo de La Rioja”, situata nell'incantevole città di Santo Domingo de la Calzada, peraltro tappa rinomata del Cammino di Santiago.
Diverse le attività che li hanno visti protagonisti; tra queste, visite guidate alle imprese locali all'avanguardia in materia di sostenibilità nel settore alimentare e della ristorazione. Esperienze che ha consentito loro di acquisire conoscenze e competenze nuove.

spagna 2


 
Interessante è stata la visita ufficiale alla città e agli edifici storici, accompagnati dalle autorità locali, entusiasti di ospitare allievi e docenti in arrivo dalla Città metropolitana di Roma. L'occasione ha permesso agli studenti di esplorare non solo le bellezze artistiche e architettoniche della regione, ma anche di immergersi nella cultura locale e di scoprire le eccellenze eno-gastronomiche della Rioja, celebrata per i suoi vini pregiati e la sua cucina raffinata (la Rioja è, peraltro, la regione con il maggior numero di stelle Michelin pro capite al mondo).
 
Un'esperienza entusiasmante, dunque, che ha rappresentato non solo un'opportunità di apprendimento e crescita personale per gli studenti del CMFP di Castelfusano, ma ha anche rafforzato i legami di collaborazione e scambio culturale tra le istituzioni educative coinvolte nel progetto. 
 
Ma non è finita qui. Nei prossimi mesi i CMFP di Castelfusano e Marino ospiteranno studenti spagnoli e greci, e lo scambio promette ulteriori opportunità di arricchimento e collaborazione reciproca nel perseguire gli obiettivi di SSPICE IT!, ovvero lo sviluppo delle competenze e la promozione della sostenibilità nel settore della ristorazione.