Progetto SEI, si cercano psicologi per gli "Sportelli ascolto" nei CMFP

Sei

L'8 gennaio 2024, Capitale Lavoro Spa - società in house di Città metropolitana di Roma Capitale - ha pubblicato  un Avviso pubblico relativo al Progetto SEI - Spazio Empatico Integrato. L'iniziativa mira a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di psicologi per attivare "Sportelli Ascolto", fornendo supporto e assistenza psicologica nei centri di formazione professionale gestiti direttamente dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il progetto è promosso in conformità con il Decreto Legislativo n. 165/2001, articoli 7, commi 6 e 6 bis, e rientra nel Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. L'obiettivo di Policy 4, definito nei Regolamenti UE n. 2021/1060 e n. 2021/1057, è incentrato sulla "Inclusione Sociale", con l'obiettivo specifico di promuovere l'integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, inclusi gli indigenti e i bambini.

“Un modo per supportare ogni forma di esigenza a quanti frequentano i nostri Centri di Formazione", ha detto Daniele Parrucci, Consigliere Delegato alla Formazione della Città metropolitana di Roma. "L’adesione al bando è stata necessaria perché questo tipo di servizio mancava nelle strutture che gestiamo. Abbiamo pubblicato sul sito istituzionale la manifestazione di interesse per reclutare figure professionali che saranno a disposizione delle strutture scolastiche e che potranno ascoltare quanti avranno esigenze specifiche. Il lavoro è stato condiviso con l’Ordine degli Psicologi regionale per l’intraprendenza del Presidente Federico Conte, con il quale abbiamo costruito questo nuovo sportello. Siamo certi che tale supporto sarà sicuramente di aiuto per il percorso scolastico degli allievi”.

“In questi anni abbiamo assistito a una crescente richiesta di servizi di ascolto, determinata soprattutto dall’acuirsi dell’emergenza attorno a fenomeni di violenza, sopraffazione o più genericamente di disagio nel mondo dei giovanissimi", ha sottolineato proprio Federico Conte. "L’accresciuta sensibilità sociale verso questi temi, sostenuta da una lungimirante politica dell’amministrazione, sta conducendo finalmente a strategie di intervento focalizzate innanzitutto sul piano educativo e dell’assistenza. Sono convinto", ha concluso il presidente dell'Ordine degli Psicologi  del Lazio, "che l’iniziativa della Città metropolitana, che ringrazio per l’apertura alla collaborazione, saprà garantire un efficace attività di prevenzione e risposta al disagio dei ragazzi”.

L'avviso

Per candidarsi, è necessario seguire le seguenti fasi:

  • Leggere attentamente l'Avviso pubblico e l'informativa sulla privacy.
  • Registrarsi e/o accedere al portale Candidature.
  • Inserire la/e propria/e candidatura/e, selezionando l'incarico o gli incarichi desiderati.
  • Caricare la documentazione obbligatoria direttamente nello spazio dedicato all'interno della propria Area Riservata.
  • Inviare la propria candidatura entro la scadenza prevista, che è fissata per le ore 15:00 del 29 gennaio 2024.

Si raccomanda di leggere attentamente l'Avviso pubblico per tutte le informazioni necessarie sul corretto invio delle candidature.

I documenti da allegare includono:

  • il modello di domanda "Modello A - domanda di partecipazione",
  • un curriculum vitae aggiornato e firmato con autorizzazione al trattamento dei dati secondo il GDPR (UE) 2016/679,
  • una copia del documento di identità,
  • la copia dell'iscrizione all'albo degli psicologi 
  • tutte le certificazioni a supporto delle esperienze professionali.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile scrivere a candidature@capitalelavoro.it.

Gli allegati, ovvero l'Avviso e il Modello A, sono disponibili sul portale di Capitale Lavoro, insieme ai link utili alla piattaforma Candidature.