La piattaforma e-learning dei Centri di Formazione attira l'attenzione dell’Ufficio Scolastico regionale

incontro con l'ufficio scolastico regionale per Accade

Accade, la piattaforma per la didattica a distanza già sperimentata dai Centri di Formazione di Città metropolitana di Roma, potrebbe ora estendersi a tutti gli istituti superiori della regione. Si è infatti tenuto nei giorni scorsi un incontro tra la Vice Sindaca, Teresa Zotta, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Rocco Pinneri, per scoprirne tutte le funzionalità e capire se inserire il nuovo portale di e-learning nel sistema scolastico dell’intero Lazio.

La prima versione della piattaforma, realizzata dall’Area ICT di Capitale Lavoro- la società in house di Città metropolitana di Roma- è entrata a far parte del piano didattico dei CMFP già dall’aprile 2020, quando, in pieno caos da pandemia, si rese necessario ricorrere a una formazione a distanza. Per gli istituti scolastici superiori è invece stata creata una versione di Accade ad hoc, ora al vaglio delle singole scuole. 

“Il sistema funziona alla perfezione”, ha detto la Vice Sindaca Zotta. “Tra le innovazioni che stiamo perfezionando ci sono la lavagna virtuale condivisa, l’utilizzo dei quiz durante la lezione per verificare il grado di attenzione della classe, la possibilità di creare più stanze virtuali e altro ancora”.

Dopo la distribuzione dei tablet in comodato d’uso a tutti gli allievi, la connessione gratuita e il sito web a loro dedicato, i Centri di Formazione professionale si confermano quindi, ancora una volta, la fucina di Città metropolitana di Roma per una formazione che sappia essere anche innovativa e digitale.