Peer Review, Castelfusano nell'equipe dei Pari per valutare gli altri istituti

valutazione

Il Centro di Formazione di Castel Fusano è entrato a far parte dell’equipe del progetto “Peer Review” promosso da INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) per favorire la valutazione tra istituti. Un’equipe composta da sei scuole - tra centri di formazione pubblici e privati e un alberghiero statale - chiamata a valutare alcune aree delle varie strutture, utilizzando indicatori e descrittori di qualità.

Già sottoposti a valutazione nel mese di dicembre, nei prossimi giorni saranno gli esperti della scuola di Castel Fusano a visitare le sedi Formalba di Albano e Velletri e a stilare un report finale di qualità.

Alla base del progetto targato INAPP l’idea dell’autovalutazione come strumento efficace per la garanzia della qualità. La Peer Review (valutazione tra pari) ha infatti una funzione formativa ed è mirata a favorire lo sviluppo dell’assicurazione della qualità.

Sebbene esterni agli istituti o centri di formazione, i Pari lavorano in un contesto simile a quello dell’istituzione valutata e sono dotati di esperienza e professionalità specifiche nella materia oggetto di valutazione; così, ponendosi “su base di parità” rispetto ai soggetti e ai contesti da valutare, i Pari creano un clima di apertura e apprendimento reciproco incoraggiando un processo di mutual trust tra i partecipanti, le istituzioni e i sistemi coinvolti.