Gestione sensibile delle carriere, i risultati del progetto Pro-motion

promotion

Si è concluso con l’appuntamento alla conferenza internazionale del 5 e 6 ottobre a Roma l’incontro di fine luglio del gruppo di esperti di Città metropolitana di Roma con i colleghi europei.
Durante l’incontro, tenutosi presso Università di Alicante, si è evidenziato come lo sviluppo della carriera deve essere visto come un tema strategico che deve essere declinato per le diverse persone in base ai loro diversi livelli di preparazione, ai diversi contesti di vita e ai diversi scenari.

Career Management Skills

La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills (CMS), un insieme di competenze fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica. Il concetto di career management skills determina un cambiamento profondo nei paradigmi tradizionali dell’orientamento perché sposta il focus dell’intervento dalla scelta scolastica e lavorativa al processo di apprendimento di competenze per la gestione della propria carriera formativa e professionale.

L’orientamento assume una dimensione permanente e sistemica e accompagna la persona lungo il percorso di acquisizione delle competenze utili per orientarsi e per riorientarsi lungo l’arco della vita. E la consapevolezza dell'unicità di ogni persona e delle diverse condizioni di vita richiede di trovare soluzioni che migliorino l'autonomia, la comprensione e la disponibilità della persona, trasformando le competenze di orientamento e di gestione della carriera in uno strumento da usare in modo proattivo e non solo nelle fasi di transizione o per attenuare le crisi.

gruppo

In Italia, le CMS sono già state inserite come punto cardine delle Linee Guida Nazionali sull’Orientamento. Azioni di orientamento basate sulle CMS sono fondamentali per preparare sia i giovani che gli adulti a riconoscere le nuove opportunità professionali, a conseguire attraverso l’apprendimento o le esperienze di lavoro e di vita quelle competenze che sono richieste dai diversi ruoli e dai diversi contesti lavorativi.
 
L'Anno europeo delle competenze, iniziato il 9 maggio 2023, sensibilizzerà l'opinione pubblica sul tema dell'incontro tra le aspirazioni delle persone e le opportunità di lavoro, promuoverà gli investimenti nel personale altamente qualificato e riunirà tutti - discenti, lavoratori, parti sociali e datori di lavoro - per migliorare le nostre competenze. Questo permetterà di stabilire molti collegamenti tra le competenze, l'orientamento professionale e la gestione sensibile delle carriere.

A ottobre la conferenza internazionale a Roma

La rete Pro-motion lo ha già dimostrato preparando la conferenza internazionale del 5 e 6 ottobre 2023 a Roma, all'insegna dell'Anno europeo delle competenze. Il tema della conferenza è Progettare carriere e luoghi di lavoro e formazione sensibili.

Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili in inglese sul sito del progetto Pro-motion e presto saranno disponibili anche qui.