Informare e coinvolgere gli allievi sulle opportunità di scambio interculturale, lavoro e volontariato offerte dall'Unione Europea. È questo l’obiettivo delle giornate informative “Europa in Comune”, che Città metropolitana di Roma ha in programma nei prossimi mesi in tre Centri di Formazione professionale che gestisce direttamente.
La prima si è svolta presso il CMFP Adriatico, il 29 aprile scorso.
L'agenda era ricca e variegata, e mirava a fornire una panoramica completa delle possibilità offerte dai fondi e dai programmi europei. Una sessione interattiva che ha esplorato le priorità dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027, evidenziando le sfide e le ambizioni che guidano le politiche europee.
Dopo i saluti introduttivi dei vertici della Città metropolitana di Roma, la giornata ha preso vita con un focus su ERASMUS+. Noto per le sue opportunità di scambio interculturale e di partecipazione attiva a esperienze formative in tutta Europa, il programma è stato presentato come un'occasione imperdibile per gli studenti che vorranno di ampliare i propri orizzonti e arricchire il bagaglio culturale.
È stata poi la volta del “Corpo Europeo di Solidarietà”, iniziativa che offre ai giovani la possibilità di dedicare il proprio tempo e le proprie energie a progetti di volontariato in Europa. Un’occasione per fare del bene, ma anche un modo per acquisire esperienza e competenze preziose che possono fare la differenza nel mondo del lavoro.
La giornata è poi proseguita con un'analisi delle opportunità di lavoro e tirocinio all'estero. A questo proposito sono state presentate anche diverse modalità per acquisire quelle competenze trasversali che possono favorire l'inserimento lavorativo, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con fiducia le sfide del mercato del lavoro europeo.
A conclusione della giornata, è stata poi presentata la seconda edizione di LOL- Learn, Observe & Live, il concorso di idee sulle tematiche europee, iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva degli studenti nel dibattito europeo, in virtù anche del ruolo che avranno nel plasmare il futuro dell’Europa, e che nella sua prima edizione ha visto la vittoria di un istituto di Zagarolo.