Il 28 maggio scorso, il Centro di Formazione di Castelfusano ha ospitato "Essere cuoco, Essere Maître", un evento di spicco nel panorama della ristorazione. Ideato dall’Associazione CiboFuturo, il format ha conquistato nel tempo un interesse che va ben oltre i confini locali, coinvolgendo l'intera regione.
La giornata è stata interamente dedicata agli allievi degli istituti alberghieri del Lazio, offrendo loro un programma ricco di eventi tra cui gare di cucina e di sala. È stato, inoltre, assegnato il trofeo Ventura, un premio che da anni contribuisce a ridefinire il ruolo del maître e del barman.
Tra partecipanti, il Dirigente della Formazione di Città metropolitana di Roma Capitale, Federico Monni, e il Dirigente della Formazione di Capitale Lavoro, Maurizio Apicella.
Essere cuoco, Essere Maître", per questa edizione, è dunque tornato nella sua sede storica, il CMFP di Castelfusano, registrando oltre 1000 visitatori e la partecipazione di 40 aziende.
Aziende che, parallelamente alle competizioni, hanno allestito stand e organizzato presentazioni e laboratori, offrendo agli studenti la possibilità di conoscere prodotti di alta qualità e incontrare figure importanti del settore.
Il programma della giornata è stato vario e coinvolgente. Spettacolare la competizione di Food Art, che ha visto gli allievi impegnati nella preparazione di piatti artistici con grande maestria e velocità, proprio come avviene nei ristoranti di alto livello. Le premiazioni e i contributi estemporanei hanno poi arricchito l'evento.
Oltre agli aspetti ludici, "Essere cuoco, Essere Maître” ha posto l'accento anche su tematiche fondamentali come il cibo sano, quello scelto con cura. Obiettivo: educare le nuove generazioni a conoscere e apprezzare il cibo, riscoprendo la convivialità e la condivisione.
Per vedere altre foto e i video dell'evento, visita il profilo Facebook del CMFP di Castelfusano.