Abbattere le differenze di genere, nella società, in famiglia e nei luoghi di lavoro. È da sempre un impegno che come istituzione scolastica il CMFP di Castelfusano cerca di perseguire con determinazione. Da anni il centro affronta il tema della violenza di genere e delle disparità salariali e di ruolo, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi in percorsi di consapevolezza e di conoscenza di un tema che, fin troppo frequentemente, conoscono per esperienza diretta.
Da quest’anno, coscienti che il settore della ristorazione sconta ancora una grave disparità di ruoli in tutti i reparti, lo staff del centro e i docenti stanno sperimentando un modello didattico che coniuga l’educazione tra pari, realizzando attività di pratica laboratoriale interamente condotte da ragazze di primo e terzo anno che rivestono ruoli apicali all’interno dei reparti.
Il primo esperimento, condotto con la supervisione degli insegnanti, ha posto in evidenza l’assoluta efficacia del metodo. L’attività è stata realizzata egregiamente, con la serenità, l’armonia e l’impegno che contraddistinguono ogni esercitazione.
Al termine della giornata ha trovato spazio anche un momento di riflessione collettiva che ha interessato tutti gli alunni delle due classi partecipanti. I ragazzi hanno manifestato un consenso unanime nel notare come la conduzione fosse stata efficace al pari di qualunque altra leadership competente. Nel mondo della ristorazione, come altrove, la differenza di genere non determina di per sé il successo dell’attività. A fare la differenza sono soltanto le competenze e la passione di ciascuno.