Dopo gli accordi con Leonardo, Ama e Bulgari, ecco la firma di un altro accordo, quello tra Città Metropolitana di Roma Capitale e ASSTEL, l'Associazione di categoria delle telecomunicazioni aderente a Confindustria.
Obiettivo: promuovere nei Centri metropolitani di Formazione Professionale (CMFP) progetti innovativi che rafforzino il legame tra il mondo della scuola e quello delle imprese.
La cerimonia di sottoscrizione dell’accordo si è svolta nei giorni scorsi in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del Consigliere metropolitano Daniele Parrucci e della Direttrice Generale di ASSTEL, Laura Di Raimondo.
Come già accaduto con le altre collaborazioni, le aziende associate ad ASSTEL si impegneranno ad allestire laboratori specialistici all'interno dei CMFP, curando anche i programmi didattici. I corsi seguiranno il sistema duale, che prevede un equilibrio tra formazione teorica in aula e pratica in azienda, con la possibilità di tirocini retribuiti.
"Dopo le collaborazioni con aziende di prestigio come Leonardo, Ama e Bulgari, questo accordo con ASSTEL rappresenta un ulteriore passo verso la formazione professionale 3.0", ha dichiarato il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione, Daniele Parrucci. "L'obiettivo è qualificare e specializzare i giovani su professionalità cruciali per il futuro, con un focus specifico sul settore delle telecomunicazioni e del digitale avanzato”.
Il nuovo accordo coinvolgerà 70 figure professionali legate al mondo delle telecomunicazioni, e formerà giovani pronti ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione
A fare da cornice a tutto questo, la creazione del Polo Pubblico della Formazione, che riunisce i centri della Città Metropolitana e quelli di Roma Capitale, un sistema in grado di rispondere ora alle reali esigenze del mercato del lavoro, contrastare la dispersione scolastica e offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo.
Pieno sostegno all’iniziativa è arrivato anche dal Sindaco, Roberto Gualtieri, che ha sottolineato come gli accordi stretti negli ultimi mesi abbiano già portato a un significativo aumento delle iscrizioni nei centri di formazione.