Figura professionale
Per l'anno formativo 2025/2026 la Formazione professionale della Città metropolitana di Roma Capitale offre un percorso sperimentale quadriennale (qualifica di Cuoco e diploma alberghiero in 4 anni) impartito in modalità Duale attraverso una filiera formativa che potenzia l’indirizzo per "Operatore e tecnico della ristorazione", già presente nell’offerta formativa dei nostri centri.
In sostanza, a conclusione del percorso, permette di accedere all'esame di Stato per conseguire il diploma di maturità.
Come funziona
Il percorso si sviluppa nell’ambito della “Filiera formativa integrata enogastronomica 4+2” ed è progettato in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le ITS Academy partner della filiera.
Offre una preparazione completa con oltre 4.400 ore di formazione che consentono di acquisire competenze professionali avanzate nel campo della ristorazione. Inoltre, il percorso prevede attività specifiche per favorire il successo scolastico e l’empowerment con la definizione di un progetto personalizzato di sviluppo personale e professionale per ciascuno studente.
Una volta finito il percorso quadriennale, l'allievo potrà proseguire gli studi presso gli ITS Academy partner della filiera per specializzarti ulteriormente ed eventualmente accedere, poi, ai percorsi universitari nel campo delle Scienze e Culture Enogastronomiche.
Durata
Il percorso è quadriennale, ha una durata totale di 4.429 ore (circa 1100 ore annue) e segue il calendario didattico scolastico regionale.
A chi è rivolto
Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).
In generale, gli/le allievi/e hanno un'età compresa tra i 14 e i 17 anni, eventuali situazioni specifiche potranno essere analizzate con la direzione del Centro di Formazione.
Programma del corso
L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:
- competenze di base, comuni e trasversali, che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, lingua francese, matematica, scienze, storia etc.) in linea con gli obiettivi formativi necessari a conseguire il diploma di maturità;
- competenze professionali specifiche che riguardano in particolare la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. teoria professionale, scienze dell'alimentazione, HACCP, tecniche di cucina, tecniche di sala);
- un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage presso aziende del settore).
Metodologie didattiche
Il corso è organizzato in modalità Duale, ciò significa che prevede l’alternarsi di momenti formativi “in aula” (presso una istituzione formativa) a momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi” (presso una impresa o organizzazione).
Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:
• la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche;
• la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite;
• stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro;
• alternanza scuola-lavoro rafforzata o impresa simulata in classe: un’innovativa modalità di apprendimento che riproduce le attività tipiche di un’azienda e viene animata virtualmente dai ragazzi durante l’anno.
• FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.
Certificazione rilasciata
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua direttamente presso la segreteria del Centro di formazione di Castel Fusano, oppure scrivendo una email all'indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it .
Costi
I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti. Ad ogni allievo vengono, inoltre, forniti libri di testo, divise e strumenti di lavoro.
E dopo?
Al termine del corso viene rilasciato un Diploma, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:
- inserirsi da subito nel mondo del lavoro, prendendo parte della brigata di una cucina professionale (es. ristoranti, mense, servizi di catering), ricoprendo ruoli diversi in base alla esperienza maturata (commis, sous chef, chef, etc.)
- proseguire gli studi con i percorsi ITS individuati dalla filiera formativa integrata enogastronomica, che consentono un maggiore potenziamento delle competenze professionali specifiche del percorsi di studi e, eventualmente, di iscriversi all’università nella facoltà di Scienze e Culture Enogastronomiche.