Figura professionale
Qualifica: Operatore del benessere - Erogazione di Trattamenti di Acconciatura
Chi è: il parrucchiere/a è il professionista specializzato nel taglio, nella messa in piega, nel colore e nel trattamento di barba e capelli. Come consulente di bellezza, è aggiornato sulle mode e sui trattamenti più in voga, e, dopo un’accurata analisi dei bisogni del cliente, sa consigliare lo styling o il trattamento più adatto; gli sono vietate invece prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.
Cosa fa: a seconda del servizio richiesto, sa utilizzare strumenti quali forbici, pettini, spazzole, piastre e phon, e conosce i principi cromatici, la composizione chimica e le corrette tecniche di applicazione sul cuoio capelluto dei prodotti, coloranti o decoloranti, che utilizza. Oltre alla parte più creativa, la professione di acconciatore prevede anche mansioni e attività organizzative, quali la gestione del salone, la pulizia dei locali, oltre all’accoglienza del cliente e alla gestione dell’agenda degli appuntamenti.
Dove lavora: da dipendente o da titolare, il parrucchiere lavora nei barber shop o nei saloni di bellezza, alcuni effettuano anche servizi a domicilio. Negli ultimi anni è in aumento la richiesta anche in hotel, villaggi turistici, navi da crociera, palestre, beauty farm, SPA e centri termali
(per maggiori informazioni sulla professione consulta l'Atlante del lavoro).
Durata
Il percorso è triennale, ha una durata di 1.020 ore l’anno e segue il calendario didattico scolastico regionale.
A chi è rivolto
Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).
In generale, gli/le allievi/e hanno tra i 14 e i 17 anni, ma possono verificarsi altre situazioni che vanno sottoposte all'attenzione della direzione del centro.
Programma del corso
L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:
- competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia et.)
- competenze professionali specifiche che riguardano in particolare la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. tecnica professionale, igiene, dermatologia, fisiologia, tecnica operativa, psicologia e tecniche di comunicazione)
- un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage presso aziende del settore)
Metodologie didattiche
Il corso è organizzato sia nella versione ordinamentale (CMFP Civitavecchia e CMFP Adriatico) che in quella duale (CMFP Adriatico).
Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:
- la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
- la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
- stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
- alternanza scuola-lavoro: nel sistema duale è prevista l'alternanza rafforzata e simulata
- FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.
Certificazione rilasciata
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua direttamente presso la segreteria del Centro di formazione, oppure scrivere una email all'indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it .
Costi
I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.
E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.
E dopo?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:
- inserirsi da subito nel mondo del lavoro, ad esempio collaborando all'interno di un negozio di acconciatura
- proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale) al termine nel quale viene rilasciatala qualifica professionale di "Tecnico del benessere". Questo percorso offre un'ulteriore possibilità: affrontare l'esame specifico per conseguire l'abilitazione professionale per svolgere l'attività autonoma di acconciatore.
- proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale. In questo caso però, non è presente nell'ordinamento scolastico un diploma legato alla figura dell'acconciatore, per cui si potrebbe frequentare un istituto professionale o un istituto tecnico commerciale.