Figura professionale
Qualifica: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
Chi è: il meccanico è il tecnico addetto alla diagnostica, alla manutenzione e alla riparazione di veicoli a motore. Esperto delle diverse tipologie di motore, conosce i sistemi di accensione e spegnimento, gli impianti di trasmissione e di frenata, i sistemi di lubrificazione e raffreddamento.
Il meccatronico è una figura professionale relativamente nuova che si occupa di progettare e realizzare sistemi in grado di automatizzare la filiera produttiva. La sua attività si basa sull'integrazione di tre discipline diverse: la meccanica, l'elettronica e l'informatica.
Cosa fa: tradizionalmente si occupa dei componenti meccanici dei veicoli (motori, freni, trasmissioni, cinghie e pistoni), ma le sue competenze si estendono anche ai sistemi elettrici ed elettronici. Per svolgere test e analisi del veicolo e individuare così le cause del malfunzionamento e il tipo di intervento da effettuare, può ricorrere anche a strumenti di diagnostica. Una volta valutata l’entità delle riparazioni, interviene sul vicolo: smonta, ripara o sostituisce le parti danneggiate e poi rimonta e collauda il mezzo. Un meccanico può intervenire su qualsiasi tipo di veicolo a motore, dalle auto alle moto, dai camion ai trattori.
Dove lavora: il meccanico lavora come proprietario o come dipendente in autofficine, carrozzerie, centri di riparazione e concessionarie auto, ma può lavorare anche per società di autonoleggio e imprese di trasporto, occupandosi della manutenzione ordinaria e delle riparazioni della flotta aziendale.
Il meccatronico lavora prevalentemente nel settore industriale e in quello automobilistico e dei trasporti in generale.
(per maggiori informazioni sulla professione consulta l'Atlante del lavoro).
Durata
Il percorso è triennale, ha una durata di 1.020 ore l’anno e segue il calendario didattico scolastico regionale.
A chi è rivolto
Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).
In generale, gli/le allievi/e hanno un'età compresa tra i 14 e i 17 anni, eventuali situazioni specifiche potranno essere analizzate con la direzione del centro.
Programma del corso
L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:
- competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia etc.)
- competenze professionali specifiche che riguardano in particolare la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. laboratorio meccanica, autronica, disegno tecnico, tecnologia applicata ai veicoli a motore)
- un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage direttamente presso le strutture di Ama S.p.A)
A partire dal secondo anno - a seconda della valutazione di Ama S.p.A. - è possibile anche lavorare con contratto di Apprendistato.
Metodologie didattiche
Il corso è organizzato in modalità duale.
Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:
• la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
• la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
• stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
• alternanza scuola-lavoro: nel sistema duale è prevista l'alternanza rafforzata e simulata
• FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.
Certificazione rilasciata
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua direttamente presso la segreteria del Centro di formazione, oppure scrivere una email all'indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it .
Costi
I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.
E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.
E dopo?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:
- inserirsi da subito nel mondo del lavoro, ad esempio collaborando all'interno di un'officina meccanica, in concessionarie auto o in aziende di trasporti pubblici per attività di manutenzione, etc.
- proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale), al termine nel quale viene rilasciatala qualifica professionale di "Tecnico riparatore dei veicoli a motore".
- proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale, conseguendo il diploma di istituto professionale a indirizzo meccanico.