Elettrotecnica - Diploma Tecnico elettrico (IV Duale)

elettrotecnico

Figura professionale

Chi è: il Tecnico Elettrico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di impianti elettrici, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

Cosa fa: la formazione tecnica nell’applicazione e utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate consente di svolgere attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione delle attività e alla verifica e collaudo.

Dove lavora: trova impiego nei settori dell’impiantistica elettrica nelle abitazioni e nelle attività commerciali, nell’impiantistica industriale e nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti per la gestione ed il controllo degli accessi. Trova inoltre impiego nelle telecomunicazioni, nei progetti di gestione intelligente della sicurezza degli edifici e nel settore della distribuzione degli articoli elettrici ed elettromeccanici.

(per maggiori informazioni sulla professione consulta l'Atlante del lavoro).

Durata

Il percorso è annuale. La durata è di 990 ore.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge in continuità formativa ai giovani che hanno conseguito una qualifica professionale triennale (livello EQF 3) in "Operatore Elettrico”, acquisita all’interno del sistema di formazione professionale.

Programma del corso

L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:

  • competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia, diritto ecc.)
  • competenze professionali specifiche che riguardano in particolare la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche
  • un periodo di stage/alternanza simulata e rafforzata per ciascuna annualità 

Metodologie didattiche

Il corso si svolge in modalità DUALE.

Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:

  • la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
  • la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
  • tirocinio formativo e alternanza simulata e rafforzata: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
  • FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.

Certificazione rilasciata

Diploma di IV livello EQF di "Tecnico elettrico"

Come iscriversi

Per l'anno 2023/24 l'attivazione del primo anno è prevista nel solo Centro di Civitavecchia.

L’iscrizione si effettua attraverso dal 9 al 30 gennaio 2023 sul sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR o durante tutto l’anno presso la segreteria del Centro di formazione.

Costi

I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.

E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.

E dopo?

Al termine del corso viene rilasciato un Diploma professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:

  • inserirsi da subito nel mondo del lavoro
  • proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale.