Figura professionale
Qualifica: Diploma Tecnico dei servizi di sala e bar (IV duale)
Chi è: Il Tecnico dei Servizi di Sala e Bar è una figura professionale del settore della ristorazione che opera in modo autonomo e competente nell’organizzazione e gestione dei servizi di sala e bar. Con un ampio bagaglio di conoscenze e abilità, contribuisce alla qualità dell’esperienza gastronomica, dalla pianificazione alla realizzazione del servizio, assicurando un ambiente accogliente e funzionale. È responsabile della gestione operativa, della cura dei dettagli e del miglioramento continuo del servizio, utilizzando risorse materiali e tecnologiche in modo efficace. Inoltre, possiede competenze specifiche nell'approvvigionamento e nella conservazione delle materie prime, oltre a offrire consulenze su bevande e abbinamenti eno-gastronomici, sempre con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela.
Cosa fa:
definisce e gestisce l'offerta dei servizi di ristorazione, assicurandosi che il menù e l’organizzazione del servizio soddisfino le esigenze dei clienti.
- allestisce la sala e gestisce il servizio ai tavoli, curando l'aspetto e la funzionalità degli spazi.
- opera in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, garantendo un ambiente sicuro e salubre.
- coordina le attività di sala, ottimizzando l'efficienza del servizio e la gestione del personale.
- definisce le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione delle materie prime e dei prodotti.
- collabora alla definizione dell'offerta, della carta dei vini e delle bevande alcoliche.
- propone abbinamenti eno-gastronomici, illustrando l'offerta e orientando la clientela nella scelta dei piatti e delle bevande. Dove lavora: l’attività si svolge prevalentemente in ristoranti, bar, pub, enoteche e wine bar, hotel, catering e navi da crociera.
Per maggiori informazioni sulla professione di Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande consulta l'Atlante del Lavoro.
Durata
Il percorso è annuale. La durata è di 990 ore.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge in continuità formativa ai giovani che hanno già conseguito una qualifica professionale triennale (livello EQF 3) in "Operatore della ristorazione indirizzo preparazione pasti”, acquisita all’interno del sistema di formazione professionale.
Programma del corso
L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:
- competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia, diritto ecc.)
- competenze professionali specifiche che riguardano in particolare la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche
- un periodo di stage/alternanza simulata e rafforzata per ciascuna annualità
Metodologie didattiche
Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:
- la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
- la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
- tirocinio formativo e alternanza simulata e rafforzata: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
- FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.
Il corso si svolge in modalità Duale.
Certificazione rilasciata
Come iscriversi
L’iscrizione si effettua direttamente presso la segreteria dei Centro di formazione di Castel Fusano o Marino, oppure scrivere una email all'indirizzo in_formazione@cittametropolitanaroma.it .
Costi
I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.
E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.
E dopo?
Al termine del corso viene rilasciato un Diploma professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:
- inserirsi da subito nel mondo del lavoro;
- proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale.