Ristorazione - Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

allievi in cucina

Figura professionale

Chi è: l'addetto alla ristorazione è il professionista che fa parte della brigata di cucina e lavora a stretto contatto con lo chef e gli altri cuochi.

Cosa fa: oltre a preparare in autonomia le materie prime che verranno poi elaborate dal cuoco, è suo compito anche programmare i menù e organizzare e gestire il servizio di cucina. L'addetto alla ristorazione sa preparare antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce e dessert, sa redigere ricette e schede menù, si occupa della pulizia di attrezzatura, strumenti e spazi di lavoro secondo la normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e dello stoccaggio delle materie prime nei luoghi idonei.

Dove lavora: l’attività  si svolge prevalentemente nelle cucine di ristoranti, alberghi, grande distribuzione, gastronomie e mense collettive.

(per maggiori informazioni sulla professione consulta l'Atlante del lavoro).

Durata

Il percorso è triennale, ha una durata di 1020 ore l’anno e segue il calendario didattico scolastico regionale.

A chi è rivolto

Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).

In generale, gli/le allievi/e hanno un'età compresa tra i 14 e i 17 anni, eventuali situazioni specifiche potranno essere analizzate con la direzione del centro.

Programma del corso

L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:

  • competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, lingua francese, matematica, scienze, storia etc.)
  • competenze professionali specifiche che riguardano in particolare  la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. teoria professionale, scienze dell'alimentazione, HACCP, tecniche di cucina, tecniche di sala)
  • un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage presso aziende del settore)

Metodologie didattiche

Il corso è organizzato sia nella versione ordinamentale (CMFP Castel Fusano e CMFP Marino) che in quella duale (CMFP Castel Fusano).

Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:
•    la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
•    la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
•    stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
•    alternanza scuola-lavoro: nel sistema duale è prevista l'alternanza rafforzata e simulata
•    FAD: il centro utilizza Accade, la propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense.

Certificazione rilasciata

Qualifica professionale di "Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande"

Come iscriversi

L’iscrizione si effettua attraverso dal 9 al 30 gennaio 2023 sul sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR o durante tutto l’anno presso la segreteria del Centro di formazione.

Costi

I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti. Ad ogni allievo vengono inoltre forniti libri di testo, divise e strumenti di lavoro.

E dopo?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:

  • inserirsi da subito nel mondo del lavoro prendendo parte della brigata di una cucina professionale (es. ristoranti, mense, servizi di catering), ricoprendo ruoli diversi in base alla esperienza maturata (commis, sous chef, chef, etc.)
  • proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale) al termine nel quale viene rilasciatala qualifica professionale di  "Tecnico di cucina".
  • proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale conseguendo al termine del quinto anno il diploma professionale in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (indirizzo enogastronomia)".