SSPICE IT!, gli allievi del CMFP di Marino volano in Portogallo per un Living Lab

marino in portogallo

Continuano le esperienze di mobilità all’estero per gli allievi dei Centri di Formazione professionale della Città metropolitana di Roma. Sempre nell’ambito del progetto europeo SSPICE IT!, di cui sono partner attivi, dal 6 al 10 maggio scorsi, gli allievi del CMFP di Marino sono partiti alla volta del Portogallo
Tra le varie attività, il progetto prevede, infatti, l’organizzazione di Living Lab sulle competenze verdi, digitali e imprenditoriali per il settore food e ristorazione.

Ospiti della Escola Profissional Amar Terra Verde, gli allievi – quattro in tutto, accompagnati da due docenti – hanno vissuto una un’esperienza straordinaria di apprendimento e scambio culturale. Tanti, infatti, i momenti intensi e significativi che hanno arricchito il loro bagaglio professionale e personale.

marino in portogallo

Cinque giorni, durante i quali i ragazzi hanno partecipato a diverse attività, tra cui la Giornata dell’Europa a Vila Verde, che ha permesso loro di immergersi nella cultura locale e di comprendere l'importanza della comunità. Memorabile anche la passeggiata per la Terra lungo il fiume, dove gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire con la natura e riflettere sull'importanza della sostenibilità ambientale, tema, peraltro, al centro di SSPICE IT!.

Punto focale del viaggio, l'incontro con Diogo Novais Pereira, Chef of the year 2024 che ha condiviso le sue esperienze e la sua storia, sottolineando l'importanza della relazione tra cibo, ambiente e comunità locale. Affascinati, i ragazzi hanno ascoltato con attenzione i racconti i di chi che ha costruito la sua carriera e la sua azienda sull'equilibrio tra questi elementi, trovando proprio lì l’essenza e il successo del proprio lavoro.
Un incontro quasi magico, che ha confermato agli allievi loro il ruolo cruciale della ristorazione nel trasmettere messaggi di bellezza, ispirazione e consapevolezza.

portogallo


 

portogallo