Castel Fusano, il modello di orientamento applicato arriva a Edu. Guidance

logo

Il Centro di Formazione di Castel Fusano partecipa all’evento C1 del progetto Erasmus+ Edu.Guidance per raccontare l’orientamento educativo e professionale che i formatori svolgono sugli allievi. Tema della manifestazione, che si terrà dal 21 al 25 febbraio: "Le competenze per la gestione della carriera educativa e professionale, una sfida per l'educazione scolastica".

Al tavolo, davanti a esponenti in arrivo a Roma da tutta Europa, gli esperti presenteranno il modello di orientamento che da anni applicano con gli allievi, che nel corso del tempo ha portato risultati interessanti.

Le attività iniziano già dalla terza media, un anno prima, dunque, che l’allievo inizi il percorso di formazione, per poi proseguire in maniera continuativa e costante per tutto l’arco del triennio. Momento dopo momento, gli orientatori sono in grado di indirizzare il giovane verso il tipo di corso più adatto alle sue capacità. Sala, cucina, percorso classico o duale, le opzioni sono tante e non è detto che il giovane effettui subito la scelta giusta, una guida diventa quindi indispensabile.

Il progetto Edu. Guidance nasce per innovare, internazionalizzare e rendere l'orientamento più efficace integrandolo nella didattica e coinvolgendo i diversi attori che influenzano i processi di scelta dei giovani.