Una cassetta degli attrezzi pensata “da adolescenti per adolescenti”, per aiutarli a riconoscere i segnali di relazioni tossiche e violenza di genere.
È questo il prodotto finale creato dagli studenti del CMFP Adriatico per “Gener-azioni in cambiamento” - progetto finanziato da Roma Capitale all’interno del bando “A scuola di parità” e realizzato grazie all'associazione “Donna e Politiche Familiari” – e premiato il 25 novembre in Campidoglio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento, intitolato “Nessuna scusa – Le parole giuste”, è stato organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti di Roma Capitale e ha coinvolto diverse scuole partecipanti al progetto “A Scuola di Parità”.
A guadagnarsi il premio il toolkit, una sorta di “cassetta degli attrezzi” frutto di una serie di incontri e approfondimenti su temi legati alla violenza e alle relazioni tossiche. Al suo interno gli allievi hanno distinto i tipi di violenza (fisica, psicologica, sessuale, economica, verbale, digitale e assistita), le red flags – segnali che possono indicare relazioni nocive – e le conseguenze legali e psicologiche. A completare la cassetta anche QR code per accedere a contenuti extra, giochi educativi e indicazioni su chi contattare in caso di necessità.
Il percorso ha, dunque, offerto agli studenti strumenti concreti e spunti di riflessione, guidandoli a comprendere le dinamiche della violenza, riconoscere segnali di allarme e promuovere rispetto, inclusione e consapevolezza nelle relazioni.
All’evento hanno partecipato Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina e Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità.
Ad arricchire la giornata la proiezione dei video dei progetti delle scuole, la presentazione dell’iniziativa Osservatorio STEP – Le Parole Giuste della Sapienza, un talk su linguaggio, media e stereotipi, e il lancio della nuova edizione di One Billion Rising, la campagna globale contro la violenza sulle donne e le ragazze, lanciata nel 2012 dall’attivista e artista Eve Ensler.



