CMFP Adriatico, allievi premiati al Campidoglio per il kit di strumenti contro la violenza di genere

evento Campidoglio da leggo.it

Una cassetta degli attrezzi pensata “da adolescenti per adolescenti”, per aiutarli a riconoscere i segnali di relazioni tossiche e violenza di genere.
È questo il prodotto finale creato dagli studenti del CMFP Adriatico per “Gener-azioni in cambiamento” - progetto finanziato da Roma Capitale all’interno del bando “A scuola di parità” e realizzato grazie all'associazione “Donna e Politiche Familiari” – e premiato il 25 novembre in Campidoglio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’evento, intitolato “Nessuna scusa – Le parole giuste”, è stato organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti di Roma Capitale e ha coinvolto diverse scuole partecipanti al progetto “A Scuola di Parità”.

A guadagnarsi il premio il toolkit, una sorta di “cassetta degli attrezzi” frutto di una serie di incontri e approfondimenti su temi legati alla violenza e alle relazioni tossiche. Al suo interno gli allievi hanno distinto i tipi di violenza (fisica, psicologica, sessuale, economica, verbale, digitale e assistita), le red flags – segnali che possono indicare relazioni nocive – e le conseguenze legali e psicologiche. A completare la cassetta anche QR code per accedere a contenuti extra, giochi educativi e indicazioni su chi contattare in caso di necessità.

il toolkit



Il percorso ha, dunque, offerto agli studenti strumenti concreti e spunti di riflessione, guidandoli a comprendere le dinamiche della violenza, riconoscere segnali di allarme e promuovere rispetto, inclusione e consapevolezza nelle relazioni.

All’evento hanno partecipato Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina e Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità.

Ad arricchire la giornata la proiezione dei video dei progetti delle scuole, la presentazione dell’iniziativa Osservatorio STEP – Le Parole Giuste della Sapienza, un talk su linguaggio, media e stereotipi, e il lancio della nuova edizione di One Billion Rising, la campagna globale contro la violenza sulle donne e le ragazze, lanciata nel 2012 dall’attivista e artista Eve Ensler.

ragazzi CMFP Adriatico