In che modo le crisi internazionali influenzano il mercato alimentare? E come sovranità alimentare e transizione ecologica possano integrarsi? Sono queste, e altre, le domande a cui si è cercato di rispondere nel corso del dibattito realizzato dal CMFP di Castel Fusano il 16 dicembre scorso, nei locali dell’Università del Mare a ostia.
L’incontro – organizzato nell’ambito di "Sspice it!" - il progetto europeo sulla sostenibilità alimentare che vede la Città Metropolitana di Roma Capitale nel ruolo di capofila - ha coinvolto istituzioni, esperti e studenti in una riflessione su temi centrali legati al mercato del cibo.
Ad aprire i lavori è stato Francesco Nazzaro, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Roma Capitale. Nazzaro ha posto l’accento sull’urgenza di affrontare le contraddizioni del sistema globale, come povertà alimentare e spreco, aggravate dai cambiamenti climatici. Ha inoltre sottolineato il ruolo di "Sspice it!" nel promuovere pratiche sostenibili ed etiche nella produzione e nel consumo di cibo.
"Sspice it!", che, lo ricordiamo, ha portato il CMFP Castelfusano Alberghiero a rinnovare profondamente la didattica di ben otto materie, integrando nei programmi temi centrali come il riutilizzo degli sprechi alimentari, il risparmio energetico e il controllo delle risorse. Questi cambiamenti, inizialmente introdotti in via sperimentale, sono oggi diventati parte integrante e strutturale dell’offerta formativa.
Al centro del dibattito, Fabio Ciconte, ambientalista, scrittore, oltre che Presidente del Consiglio del Cibo e direttore di Chef Futuro, ha invece posto l’attenzione sulle disuguaglianze nascoste nelle filiere alimentari e sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione di cibo. Nel corso del seminario, ha risposto alle domande degli studenti, approfondendo il tema della riduzione degli sprechi e invitando a un approccio etico nella gestione delle risorse.
Sul tema è intervenuta anche Claudia Pratelli, assessora alle Politiche Educative del Comune di Roma, che ha evidenziato l’importanza di progetti come "Sspice it!" per coinvolgere le scuole in percorsi innovativi capaci di formare una generazione consapevole e attenta alle sfide globali.
Valentina Prodon, Vice Presidente del Municipio XI con delega alla Transizione Ecologica, ha invece sottolineato il ruolo delle politiche locali nel sensibilizzare i giovani, integrando educazione e sviluppo sostenibile.
Al tavolo era presente anche Andrea Morelli, assessore alla Scuola e Formazione del Municipio X, che ha espresso il proprio orgoglio per il lavoro del CMFP Castelfusano, definendolo un esempio virtuoso di come il territorio possa supportare i giovani nello sviluppare competenze legate alla sostenibilità e alla trasformazione del settore alimentare.