Operatore del benessere - acconciatura

Allievo impegnati nel corso di Acconciatore

Figura professionale

Chi è: il parrucchiere/a è il professionista specializzato nel taglio, nella messa in piega, nel colore e nel trattamento di barba e capelli. Come consulente di bellezza, è aggiornato sulle mode e sui trattamenti più in voga, e, dopo un’accurata analisi dei bisogni del cliente, sa consigliare lo styling o il trattamento più adatto; gli sono vietate invece prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.

Cosa fa: a seconda del servizio richiesto, sa utilizzare strumenti quali forbici, pettini, spazzole, piastre e phon, e conosce i principi cromatici, la composizione chimica e le corrette tecniche di applicazione sul cuoio capelluto dei prodotti, coloranti o decoloranti, che utilizza. Oltre alla parte più creativa, la professione di acconciatore prevede anche mansioni e attività organizzative, quali la gestione del salone, la pulizia dei locali, oltre all’accoglienza del cliente e alla gestione dell’agenda degli appuntamenti.

Dove lavora: da dipendente o da titolare, il parrucchiere lavora nei barber shop o nei saloni di bellezza, alcuni effettuano anche servizi a domicilio. Negli ultimi anni è in aumento la richiesta anche in hotel, villaggi turistici, navi da crociera, palestre, beauty farm, SPA e centri termali

(per maggiori informazioni sulla professione consulta la pagina ISFOL).

Durata

Il percorso è triennale, ha una durata di 1.020 ore l’anno e segue il calendario didattico scolastico regionale.

A chi è rivolto

Ai giovani che hanno sostenuto con profitto l'esame di terza media (scuola superiore di primo grado).

In generale, gli/le allievi/e hanno tra i 14 e i 17 anni, ma possono verificarsi altre situazioni che vanno sottoposte all'attenzione della direzione del centro.

Programma del corso

L’articolazione del percorso garantisce l’acquisizione di:

  • competenze di base, comuni e trasversali che prevedono l'acquisizione di conoscenze teoriche (es. lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, storia et.)
  • competenze professionali specifiche che riguardano in particolare  la tecnica professionale e altre unità di apprendimento specifiche (es. tecnica professionale, igiene, dermatologia, fisiologia, tecnica operativa, psicologia e tecniche di comunicazione)
  • un periodo di stage per ciascuna annualità (al primo anno si tratta di tirocinio orientativo, dal secondo anno di stage presso aziende del settore)

Metodologie didattiche

Le principali metodologie utilizzate all’interno del corso sono:

  • la didattica frontale: permette all’allievo/a di acquisire conoscenze di base e specialistiche
  • la didattica laboratoriale: permette all’allievo di mettere in pratica, attraverso simulazioni di laboratorio, le conoscenze acquisite
  • stage/tirocinio: permette all’allievo/a di mettersi alla prova sul lavoro, seguito da un tutor aziendale e un tutor del Centro
  • FAD: il centro utilizza una propria piattaforma Moodle per la didattica a distanza che permette agli allievi di seguire le lezioni da casa e anche di scaricare materiali didattici e dispense (per visualizzare la piattaforma clicca QUI )

Certificazione rilasciata

Qualifica professionale di "Operatore del benessere - Erogazione dei trattamenti di acconciatura"

Come iscriversi

Per l'anno 2021/22 l'attivazione del primo anno è prevista nel solo Centro di Adriatico.

L’iscrizione si effettua attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR

Costi

I Centri di Formazione Professionale di Città metropolitana di Roma Capitale sono completamente gratuiti.

E gratuitamente a tutti gli allievi/e viene fornito il materiale didattico (abiti da lavoro e libri di testo/dispense) e messi a disposizione gli strumenti di lavoro.

E dopo?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente all'allieva/o di proseguire il proprio percorso in diversi modi:

  1. inserirsi da subito nel mondo del lavoro, ad esempio collaborando all'interno di un negozio di acconciatura

  2. proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale) al termine nel quale viene rilasciatala qualifica professionale di  "Tecnico del benessere". Questo percorso  offre un'ulteriore possibilità: affrontare l'esame specifico per conseguire l'abilitazione professionale per svolgere l'attività autonoma di acconciatore.

  3. proseguire gli studi attraverso il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale. In questo caso però, non è presente nell'ordinamento scolastico un diploma legato alla figura dell'acconciatore, per cui si potrebbe frequentare un istituto professionale o  un istituto tecnico commerciale.