I Corsi

I corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) tenuti dai Centri di Formazione di Città metropolitana di Roma Capitale sono una tra le varie possibilità per proseguire regolarmente gli studi dopo la terza media. Questi percorsi sono una valida opportunità soprattutto per i giovani interessati a una formazione che coniughi, allo stesso tempo, conoscenze teoriche e capacità pratiche, in grado dunque di valorizzare il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del corso e con il superamento delle prove finali gli allievi conseguono un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale, corrispondente almeno al secondo livello europeo (decisione del Consiglio 85/368/CEE).

Gli allievi che alla fine del triennio fossero poi interessati a continuare gli studi avranno la possibilità di frequentare il quarto anno nell’ambito del Sistema Duale o rientrare nel sistema scolastico per conseguire il Diploma di Scuola Secondaria Superiore, valido per l'accesso all'Università.

I corsi sono rivolti a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni che hanno titolo ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria superiore, e comunque a tutti coloro che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e ne fanno richiesta.

Inoltre, all’interno dei Centri di Formazione Professionale possono essere programmati anche corsi di qualifica professionale per utenti adulti disoccupati, inoccupati e occupati, realizzati su progetti presentati a valere su specifici Avvisi pubblici e approvati dalla Regione Lazio o da altri Enti finanziatori.